Accedi al corso

Presentazione

Anno accademico 2021/2022

Direzione scientifica: Proff. Renata Semenza, Alessandra Facchi, Maurizio Ferrera

Coordinamento: Prof.ssa Ilaria Madama (e-mail ilaria.madama@unimi.it)


Il percorso di specializzazione DiLPO si rivolge agli studenti e alle studentesse interessati ad una preparazione mirata sui temi dei diritti umani, delle pari opportunità e del diversity management.
Questa opportunità formativa è nata in risposta al fatto che le competenze in tali aree negli ultimi anni sono diventate più rilevanti sia nel settore pubblico, sia nelle organizzazioni private, dove l’orientamento delle nuove politiche di gestione delle risorse umane tende a valorizzare le differenze.

Partendo dalle teorie dell’eguaglianza e della differenza e dai loro sviluppi in relazione ai diritti fondamentali, il percorso offre un’analisi delle norme e delle azioni contro la discriminazione, delle politiche di conciliazione e di pari opportunità, con particolare attenzione al mondo del lavoro.
Il percorso di specializzazione DiLPO può essere seguito da tutti gli studenti e le studentesse dei Corsi di laurea triennali e magistrali della Facoltà.

I crediti formativi previsti dal percorso DiLPO (o una parte di essi) possono essere acquisiti con i crediti riservati dai piani di studi dei diversi corsi di laurea agli esami a scelta. Alcuni corsi di laurea prevedono inoltre che sia possibile acquisire tramite gli insegnamenti DiLPO anche i crediti riservati a stage e attività alternative allo stage.

Attenzione: qualora non sia possibile coprire i 18 crediti del percorso Dilpo con i crediti liberi (perché ad esempio ne sono già stati utilizzati, ovvero perché il piano di studi ne prevede un numero inferiore), è possibile comunque frequentare i corsi e sostenere uno o più esami nella modalità “fuori piano di studi”. Gli insegnamenti e i relativi esami, in questo caso, anche se non compaiono nel piano di studi verranno registrati nella carriera accademica e consentiranno di acquisire l’attestato di specializzazione. Non è quindi necessario che rientrino tutti e tre nel piano di studi.
inoltre, per garantire maggiore flessibilità, gli esami del percorso DiLPO possono essere sostenuti nell'ordine preferito e in anni diversi durante il percorso formativo.


Il percorso DiLPO si struttura in tre insegnamenti da sei crediti formativi ciascuno, ognuno dei quali ha un proprio sito Ariel:

Teorie dell’uguaglianza e diritti
prof. A. Facchi e prof.ssa B. Magni – 6 CFU - 1 trimestre, settembre-dicembre 2021
per informazioni si veda https://www.unimi.it/it/corsi/insegnamenti-dei-corsi-di-laurea/2022/teorie-delleguaglianza-e-dei-diritti-0

Mercato del lavoro e diritto antidiscriminatorio
prof.ssa R. Semenza e prof.ssa O. Bonardi - 6 CFU - 2 trimestre, gennaio-marzo 2022 (orario in via di definizione)
per informazioni si veda https://www.unimi.it/it/corsi/insegnamenti-dei-corsi-di-laurea/2022/mercato-del-lavoro-e-diritto-antidiscriminatorio-0

Sociologia delle pari opportunità e politiche di conciliazione
prof.ssa I. Madama e prof.ssa D. Falcinelli - 6 CFU - 3 trimestre, aprile-giugno 2022
per informazioni si veda https://www.unimi.it/it/corsi/insegnamenti-dei-corsi-di-laurea/2022/sociologia-delle-pari-opportunita-e-politiche-di-conciliazione-0


Con l’acquisizione dei 18 crediti formativi previsti dal percorso DiLPO verrà rilasciato un attestato di specializzazione in Diritti, Lavoro e Pari Opportunità, aggiuntivo rispetto al titolo di laurea triennale o magistrale, sul modello degli «academic minor» statunitensi (per la richiesta dell'attestato si veda la pagina dedicata in questo sito).

Gli insegnamenti rientrano nell’offerta didattica della Facoltà e possono essere quindi inclusi nel piano di studi anche singolarmente.

Note operative utili per la compilazione del piano di studi e l'iscrizione agli esami
Gli insegnamenti DiLPO e gli appelli si trovano nella lista degli insegnamenti a offerta libera della Facoltà SPES, selezionando il “cdl B00 Insegnamenti a offerta libera”

Gli insegnamenti sono stati ricodificati recentemente. Qui trovate i codici vecchi e quelli nuovi. Nel dubbio, utilizzate i codici nuovi.
1. Teoria dell’eguaglianza e diritti codice vecchio B-00Z- // codice nuovo B-04U-
2. Sociologia delle pari opportunità e politiche di conciliazione codice vecchio B-010- // codice nuovo B-04T-,
3. Mercato del lavoro e diritto antidiscriminatorio codice vecchio B-0Y // codice nuovo B-04V-,

Trattandosi di insegnamenti a offerta libera non c’è differenza fra i due codici quando vi iscrivete agli appelli. Per quanto riguarda i piani di studio invece i due codici rimarranno sempre visibili. In caso di dubbio rispetto al codice inserite il codice nuovo. La segreteria provvederà d'ufficio alla rettifica qualora sia necessario.


Per ulteriori informazioni e richieste di chiarimento è possibile contattare la Prof.ssa Ilaria Madama (e-mail: ilaria.madama@unimi.it)

Modalità di accesso

Modalità di accesso

Il percorso di specializzazione DiLPO può essere seguito da tutti gli studenti dei Corsi di laurea triennali e magistrali della Facoltà.
Gli studenti interessati dovranno inserire nel proprio piano di studi i tre insegnamenti del percorso DiLPO, che trovano fra gli insegnamenti ad offerta libera della Facoltà.

I crediti formativi previsti dal percorso DiLPO (o una parte di essi) possono essere acquisiti con i crediti riservati dai piani di studi dei diversi corsi di laurea agli esami a scelta. Alcuni corsi di laurea prevedono inoltre che sia possibile acquisire tramite gli insegnamenti DiLPO anche i crediti riservati a stage e attività alternative allo stage.

Come ottenere l’attestazione

Come ottenere l’attestazione

L’attestazione relativa al percorso di specializzazione interdisciplinare DiLPO va richiesta alla coordinatrice, la Dott.ssa Ilaria Madama, consegnandole un’autocertificazione (la “dichiarazione sostitutiva di certificazione della carriera e degli esami” che può essere prodotta attraverso UNIMIA) da cui risultino gli esami sostenuti, i voti e i dati anagrafici.

Bacheca

Nessun oggetto.